Loch Ness



www.ymag.it

Luigi Piccardi, geologo di Firenze, ha spiegato agli scozzesi l'origine del mito che tutti conoscono:

"Nessie, la creatura più celebre al mondo, non è mai esistito: le sue apparizioni sono in realtà un fenomeno geologico provocato da terremoti ed emissioni gassose. [...] Loch Ness si trova lungo la linea di faglia di Great Glen, "molto grande e molto attiva" e i movimenti sismici sono in grado di provocare quel ribollire di acque e quei tremori di terra che accompagnano i racconti delle apparizioni di Nessie."

Del resto è ormai provato che la foto più famosa di Nessie è in realtà un falso: lo ha ammesso lo stesso figlio di colui che scattò la foto.

Ma, si sa, infinite sono le vie della suggestionabilità umana...



Profilo dell'autore

HYBRIS: femmina (ma non troppo), geofisica di professione, scrivo per diletto. Chi mi ispira? Da Nietzsche a Voltaire, dal Maestro - quello finnico - a King, passando per tutti i piccoli grandi eroi della porta accanto che rendono questo mondo migliore. Amo: il culture shock, il fango e le stelle, i concerti, le avventure ed i posti inesplorati, l'incertezza, l'umiltà superba di chi ha cuore e menti grandi, gli animi caparbi.

Posta un commento Default Comments

  1. Ciao angela! (Ops...volevi mantenere segreta la tua identità?. Indovina chi sono?
    Ho letto che: "I sostenitori dell'ipotesi del mostro marino ipotizzano che possa trattarsi di un Plesiosauro, un dinosauro marino dell'Era Mesozoica; in questo caso però dovrebbe emergere in superficie per respirare molto frequentemente il che dovrebbe rendere gli avvistamenti molto usuali, inoltre Loch Ness non è un lago abbastanza grande e con una disponibilità alimentare insufficiente per una creatura di tali dimensioni"
    Vabè, mi sembra superfluo parlare o meno dell'esistenza di una tale creatura, frutto del tenativo da parte delle popolazioni locali di dare una spiegazione ad eventi all'apparenza inspiegabili. Il tutto ha creato un business turistico di grossa portata che vede nella suggestione della gente la sua ragion d'essere.

    RispondiElimina

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"