Onde di Gravità...le hai mai viste?

Non ero a conoscenza di questo strabiliante fenomeno , quello delle onde di gravità , riscontrabili non solo nel movimento delle masse ocea...



Non ero a conoscenza di questo strabiliante fenomeno, quello delle onde di gravità, riscontrabili non solo nel movimento delle masse oceaniche ma addirittura nell'atmosfera.
Queste vengono generate dalla forza di gravità in risposta ad una variazione di densità del fluido: tali variazioni posson esser causate dalla presenza di ostacoli (monti, catene montuose ecc.) incontrate dalle correnti di elevata altidudine (come i jet stream), nonchè da discontinuità nel mezzo a seguito della stratificazione atmosferica.

Il vulcano Ile Amsterdam dal satellite durante un'eruzione
Il fenomeno è messo in evidenza in particolari condizioni: ad esempio in questa foto ripresa dallo spazio da un satellita NASA, si possono facilmente distinguere le creste e i ventri dell'onda, in una scia di polveri e cenere espulse da Île Amsterdam, isola vulcanica nell'Oceano Indiano.

Ma questo video rende meglio l'idea di questo strabiliante fenomeno, ripreso nello Stato dell' Iowa, USA:

Profilo dell'autore

JOSHUA: Adulto, ma ancora un po’ bimbo dentro, geofisico ma anche chitarrista, sono un inguaribile appassionato di scienza e fotografia. Per non parlare dell’Heavy Metal, la politica, la satira ed i farfalloni panna e prosciutto! Scrivo sul blog per diffondere notizie, scoperte, riflessioni che sarebbe sprecato tenere per sé.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"