Il viaggio come proiezione di sè - South Australia

Dopo i due articoli su due affascinanti località quali l'Islanda e la Patagonia, quest'oggi vorrei proporvi l'Australia , e...




Dopo i due articoli su due affascinanti località quali l'Islanda e la Patagonia, quest'oggi vorrei proporvi l'Australia, e più precisamente quella del Sud.

Già incuriosito da uno stand alla Fiera del Levante ed. 2008 in cui proponevano di assaggiare e comprare varie delle specialità di questa terra, mi sono ripromesso di informarmi meglio e così ho fatto.

Ciò che colpisce è innanzitutto l'estensione, pari a circa 3 volte la Germania, che fa sì che molte aree siano totalmente incontaminate o addirittura inesplorate; la popolazione infatti è per il 70% concentrata nella capitale Adelaide che conta poco più di 1 milione di abitanti.

Il magnifico patrimonio naturale è gelosamente conservato attraverso politiche ambientali particolarmente attente e da una profonda coscienza civile, rispettosa della fauna e flora strabilianti e fuori dal comune. Koala, Canguri ed Opossum sono alcune delle creature così strane e bizzarre agli occhi di noi gente d'oltreoceano.


L'Australia, nella sua totalità rappresenta un immenso scudo antichissimo la cui erosione ha portato in alcuni punti addirittura all'affiormento di rocce precambriche (ricordiamo infatti che qui è stata trovata la famosa Fauna di Ediacara, un insieme di organismi totalmente estinti circa 600 mln di anni fa); si potranno visitare antichi crateri vulcanici e meteorici (recentemente ne è stato scoperto uno su Google Maps)e antichissime catene montuose nonchè grotte carsiche.
Gli immensi deserti conservano memoria intatta dei processi che hanno agito per milioni di anni, le cui forme si mostrano chiare e intatte; isomma in un immenso laboratorio a cielo aperto dove ognuno nel suo piccolo può sentirsi esplarotore.
Circa il 20% dell'intero territorio è protetto grazie alla presenza di ben 300 parchi naturali: escursioni, campeggi, rafting, trekking e arrampicata su roccia, sono solo alcune delle possibili attività in cui ci si può cimentare negli immensi Flinders Ranges National Park o Gawler Ranges National Park patrimonio mondiale secondo l'Unesco per il particolare valore archeologico e geologico.
Come già accennato, questo continente è il più antico in assoluto e in particolare nelle Naracoorte Caves, delle grotte carsiche in cui sono stati ritrovati numerosi fossili di marsupiali, aiutando gli studiosi a comprendere la storia di questi misteriosi animali.

Per chi poi vuole godere del caldo sole australiano e dell'oceano cimentandosi magari nell'arte del surf, ha a disposizione circa 4800 km di coste! La capitale Adelaide inoltre dista all'incirca 20 minuti in auto da magnifiche spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina.

L'Outback Australiano (termine con cui si definisce tutto il continente occidentale prevalentemente desertico e senza insediamenti umani nel raggio di migliaia di km) è la meta preferita, ogni anno, di centinaia di coraggiosi viaggiatori desiderosi di sperimentare una nuova frontiera dell'avventura, in cui godere di spazi sconfinati, intatti, spostandosi a piedi o al massimo in mountain-bike, zaino e tenda in spalla. Attenti però perchè tali luoghi possono mozzare il fiato anche in senso non prettamente metaforico: perdersi qui vorrebbe dire andare incontro a morte certa, soprattutto per disidratazione: in alcune zone particolarmente depresse si può arrivare anche ai 60°C di temperatura e tassi di umidità altissimi.
Insomma si ha davvero l'impressione che non basti una vita per visitare tutto ciò che questa terra ha da offrire, tutto è grande, imponente, sconfinato; un esempio? qui si trova la più grande fattoria del mondo, grande quanto il Belgio!
Se penso a quanto malcerto vedo il mio futuro qui in Italia, e a quanto il resto del mondo ha da offrire, davvero immagino di trasferirmi qui...il lavoro per i geologi non manca!

Profilo dell'autore

JOSHUA: Adulto, ma ancora un po’ bimbo dentro, geofisico ma anche chitarrista, sono un inguaribile appassionato di scienza e fotografia. Per non parlare dell’Heavy Metal, la politica, la satira ed i farfalloni panna e prosciutto! Scrivo sul blog per diffondere notizie, scoperte, riflessioni che sarebbe sprecato tenere per sé.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"