Naica's Cave (Messico)



Umidità del 100%.
50°C di temperatura media.
Condizioni da inferno dantesco (a cui è possibile sopravvivere solo per pochi minuti) che si è costretti a subire per godere di una delle più grandiose attrazioni di carattere geologico nella storia: le Naica's Crystal Caves.

Credits

Situate nello stato di Chihuahua nel nord del Messico, a - 290m di profondità, sono state scoperte poco più di 100 anni fa.
La loro unicità consiste nei cristalli di gesso di grandezza mastodontica, dai 6 agli 11m di lunghezza, che si estendono dal basso verso l'alto o da una parete all'altra delle grotte.
Lo scenario è di una bellezza incomparabile, che va ben oltre l'immaginazione!

Dal punto di vista geologico, si tratta di un complesso sistema freatico in cui il contatto tra l'acqua termale (52%) fortemente sovrassatura in solfati e l'acqua più fredda percolante dalla superficie ha indotto la precipitazione di gesso.
Data la grandezza dei cristalli, la cristallizzazione deve essere stata particolarmente lenta ma efficace.
Credits: Naica's Project
Un contesto insomma unico al mondo e talmente eccezionale da spingere un'equipe internazionale di scienziati a dar vita al Naica's Project, che vede la collaborazione scientifica tra diversi scienziati: geologi, chimici, fisici, ingegneri, medici; le peculiari condizioni ambientali permettono infatti lo studio di nuovi materiali, apparecchiature, tecnologie per la sopravvivenza, nonché la comprensione di meccanismi biologici e genetici in condizioni estreme.
Visitate il sito del Naica's Project per ulteriori approfondimenti.





Profilo dell'autore

JOSHUA: Adulto, ma ancora un po’ bimbo dentro, geofisico ma anche chitarrista, sono un inguaribile appassionato di scienza e fotografia. Per non parlare dell’Heavy Metal, la politica, la satira ed i farfalloni panna e prosciutto! Scrivo sul blog per diffondere notizie, scoperte, riflessioni che sarebbe sprecato tenere per sé.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"