Italia Campione del Mondo nell'Architettura Sostenibile



La casa più verde al mondo? E' Made in Italy!

L’Italia ha vinto il Solar Decathlon 2014 (http://www.solardecathlon2014.fr/), i mondiali dell'Architettura Sostenibile, col progetto RhOME For DenCity di Chiara Tonelli, professoressa presso Roma Tre, e i suoi circa 40 ragazzi.
Battute Germania, Costa Rica, Francia e Olanda (le ultime due, in particolare, battute in volata su comfort ed innovazione).

La vittoria del team italiano
Rhome è la casa del futuro: sostenibile, a basso costo, "intelligente".
Struttura in legno (funzione antisismica), tubi di alluminio riempiti di sabbia (effetto isolante), impianto fotovoltaico, pannelli termodinamici.


Il progetto vincitore
La scienza al servizio della società, dunque.
“La proposta abitativa di RhOME mira non solo a sviluppare un progetto architettonico a impatto zero, che produce più energia di quanta ne consuma, ma anche a liberare le preesistenti aree archeologiche, come gli acquedotti romani, dall’abusivismo a favore di una nuova aggregazione urbana di moduli abitativi ad energia rinnovabile”, ha spiegato Chiara Tonelli.


Il video della vittoria:




Per saperne di più, vai direttamente al sito del progetto: http://www.rhomefordencity.it/intro/index.html

Profilo dell'autore

HYBRIS: femmina (ma non troppo), geofisica di professione, scrivo per diletto. Chi mi ispira? Da Nietzsche a Voltaire, dal Maestro - quello finnico - a King, passando per tutti i piccoli grandi eroi della porta accanto che rendono questo mondo migliore. Amo: il culture shock, il fango e le stelle, i concerti, le avventure ed i posti inesplorati, l'incertezza, l'umiltà superba di chi ha cuore e menti grandi, gli animi caparbi.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"