Le idee e la loro distribuzione sul territorio. L'esempio dei movimenti anti-vaccini



I dati parlano chiaro: 640 nuovi casi di morbillo solo nel 2014. Circa 3 volte il numero di contagi registrati nell'anno precedente.
Siamo negli Stati Uniti, uno dei paesi in cui il movimento anti-vaccinazione ha più proseliti e dove anno dopo anno si fanno sempre più frequenti i casi di morbillo, una malattia che si credeva completamente debellata da 15 anni.

La distribuzione geografica dei casi è tutt'altro che casuale. Dati alla mano, si nota un cluster nell'area di Orange Country (California), guarda caso 'la Ground Zero' del movimento anti-vaccinazione. 
Ovviamente la malattia ha colpito esclusivamente bambini non vaccinati o coloro ancora troppo piccoli (minori di 2 anni) per esserlo.

Andamento della percentuale di bambini non-vaccinati in California (USA) dal 2007 al 2013

Ma qual è il profilo tipico dell'abitante di Orange Country? Questo cluster, similmente ad altri in California, ha caratteristiche del tutto peculiari. Nettamente liberale, scarsamente religioso e con uno stipendio annuo sopra la media, il profilo-tipo del'urlante "Stop-Vaccination" è anche ben istruito e tende ad insediarsi in comunità ed aree ben precise; insomma, ama  circondarsi dei suoi simili. 
Fan del 'naturale-a-tutti-i-costi', sostituisce la medicina moderna con quella sconsiderata e pericolosa scienza-spazzatura o "self-science". 
Accusa le case farmaceutiche di arricchirsi mediante i vaccini e di agire in barba all'evidenza di numerosi effetti collaterali. Ricordiamo invece che in realtà, ironia della sorte, la più grande frode nella storia della medicina risale proprio allo studio sulla (fasulla) correlazione tra autismo e vaccinazioni. Una volta scoperto che il suo autore svolse infatti una ricerca fraudolenta sotto compenso, fu radiato dall'ordine dei medici e la sua ricerca ritirata. 

Ma quello di Orange Country non è però l'unico esempio di "clusterizzazione" delle idee. Ad esempio in Olanda ad opporsi fermamente ai programmi di vaccinazione sono i cristiani ultra-ortodossi, gli abitanti della cosiddetta Bible belt, la "cintura della Bibbia" nella parte più interna e rurale d'Olanda a vocazione nettamente agricola. Di nuovo, simili che aspirano a stare con i simili.

Due esempi di cluster, due profili nettamente diversi, ben istruito e progressista l'uno, ultra-conservatore ed ignorante l'altro, stessi identici risultati.


Per approfondire:


Profilo dell'autore

JOSHUA: Adulto, ma ancora un po’ bimbo dentro, geofisico ma anche chitarrista, sono un inguaribile appassionato di scienza e fotografia. Per non parlare dell’Heavy Metal, la politica, la satira ed i farfalloni panna e prosciutto! Scrivo sul blog per diffondere notizie, scoperte, riflessioni che sarebbe sprecato tenere per sé.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"