Noi Baresi lo sappiamo fare meglio (il social network) - Ricordando Skakkinostri



Chi è di Bari e provincia  se lo ricorda di sicuro: Skakkinostri, uno dei primi esperimenti di social network realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico "Scacchi" di Bari. Nato come forum del liceo barese, ben presto iniziò a spopolare tra gli studenti di tutte le altre scuole di Bari e provincia, sino a raggiungere gli 80.000 iscritti. Per quel che mi risulta, varcò anche i confini pugliesi. 
Purtroppo poi arrivò Facebook.

Correva l'anno 2005 ed io volevo scappare da varie cose. Dal mio liceo per esempio. Nello stagno ci sguazzano bene le rane, pensavo, ma a me interessavano i salmoni che risalivano il fiume controcorrente. 
Skakkinostri fu la boccata d'aria che desideravo: un mare umano che pullulava di vita, di interesse e di intraprendenza. 
Di quante cose si parlava! 
Gli argomenti erano divisi in sezioni, ogni sezione conteneva delle categorie ed ogni categoria includeva un'innumerevole serie di discussioni. 
Ci si confrontava, si litigava, si imparava, si criticava, ci si difendeva e si attaccava. 
Si diventava grandi, insomma.
Le sezioni di politica, cultura e musica erano le più prolifiche. O semplicemente erano quelle che mi piacevano di più e che quindi ricordo meglio. 

La mitica home page di Skakkinostri


Skakkinostri era un'università umana: si imparava dagli altri e si imparava a presentare e difendere le proprie opinioni.
Mica come Facebook, eh!
Su Facebook si butta giù qualche cazzata per guadagnarsi l'approvazione dei confratelli che la pensano allo stesso modo. Su Facebook non si cerca il confronto, perché lo stolto che vuole approvazione non cerca mica quelli che la pensano diversamente da lui. Se qualcuno la pensa diversamente, lo si ignora o lo si offende.
In Skakkinostri le cose funzionavano molto diversamente. Non esistevano i like, tanto per cominciare. E poi non potevi sceglierti il tuo ristretto gruppo di utenti a te simili. No, se scrivevi ci mettevi la faccia davanti a tutti e dovevi essere pronto a ricevere indietro critiche e dissenso. 
Come nella vita reale, insomma. 
In un forum se vuoi farti sentire devi parlare di qualcosa e lo devi fare bene se vuoi che ne scaturisca una discussione proficua. In un forum devi argomentare, devi farti valere ed il confronto è inevitabile.
E' da quel confronto che si impara a crescere, del resto.

Su Skakkinostri si rimorchiava, anche. O almeno si provava a rimorchiare. Ma bisognava lavorarci di più: i profili degli utenti erano spartani, contenevano solo il necessario e quelli che osavano aggiungere stelline e cuoricini mettevano a dura prova le vecchie connessioni 56K. Di ogni persona si conosceva poco e dunque si era spinti a volerla conoscere meglio (discorso tanto semplice da far paura, non credete?). Non c'era spazio per album con centinaia di foto insulse con dettagli che non interessano a nessuno: avevi poche chances e dovevi giocartele bene. 
Anche questa una lezione di vita.

Su Skakkinostri conobbi molti ragazzi appassionati: discutere di politica, per esempio, non era considerato da pedanti o da invasati, come invece oggi si viene spesso bollati su Facebook. 
Su Skakkinostri mi dimenticai del mio liceo. Parlavo per ore e per ore ancora e feci conoscenze che mi avrebbero aiutato ad uscire da quello stagno.
Fu grazie a Skakkinostri, per esempio, che presi a scrivere per un giornaletto locale di un paese in provincia di Bari (questo fu uno dei primi articoli, che ho riportato nel blog qualche anno fa).
Da cosa nasce cosa, si dice. 

Purtroppo poi arrivò Facebook.


Profilo dell'autore

HYBRIS: femmina (ma non troppo), geofisica di professione, scrivo per diletto. Chi mi ispira? Da Nietzsche a Voltaire, dal Maestro - quello finnico - a King, passando per tutti i piccoli grandi eroi della porta accanto che rendono questo mondo migliore. Amo: il culture shock, il fango e le stelle, i concerti, le avventure ed i posti inesplorati, l'incertezza, l'umiltà superba di chi ha cuore e menti grandi, gli animi caparbi.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"