Lo scivolone della Guzzanti sulla Xylella



Qualcuno, nell'impeto della rabbia, le ha detto di tornare a fare la comica. Noi sappiamo che la Guzzanti è molto altro e non ci abbiamo pensato due volte a ricordarlo.

    |   LEGGI ANCHE: Il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare


E però stavolta ha preso un granchio. Ma grosso grosso. E' quello che succede ogni volta che si decide di parlare di quello che non si sa.
Ma lei ha fatto parlare terzi!, obietterà qualcuno.
Nando dei Sud Sound System, semplicemente, non conta. 
E l'agronomo candidato 5 stelle neanche.



E' inamissibile che una comica-regista si metta a discutere di Xylella con un cantante ed un candidato che sostiene il contrario della posizione ufficiale degli agronomi. 
"Siamo tutti intelligenti" è un'affermazione che non condivido.
Piuttosto, saremmo tutti intelligenti se imparassimo a parlare di quello in cui siamo competenti (che silenzio ci sarebbe!).

I dubbi, tanto quanto le opinioni, sono leciti. Ma guai a dare loro la stessa valenza dei fatti
Il rischio è sempre il solito: alimentare la pseudo-scienza e tutta quella rete di balle maestose che girano virali nel web. 
Ecco dunque che c'è chi vaneggia di olivi OGM (che non esistono) o fantomatici complotti della Monsanto (che non produce insetticidi).

Per fortuna ci sono i guardiani che vigilano constantemente. 
Ecco una rigorosa spiegazione scientifica dell'argomento ed una argomentata demolizione della tesi della Guzzanti sul sito Butac.it (BufaleUnTantoAlChilo):

  1. Qualche info sulla Xylella e gli ulivi
  2. Sabina Guzzanti e la Xylella
  3. Xylella parte 3: l’avventura continua
Un altro ottimo articolo che affronta il problema scientificamente è quello di Italia Unita per la Scienza: Il caso degli ulivi pugliesi e del “fastidioso” batterio.

E poi ci sono naturalmente tutti gli agronomi, tutti quelli che la Guzzanti ha omesso di considerare, preferendo a loro un cantante ed un agronomo "controcorrente" che fa della paura il randello dei voti (chi ci segue sa quante iniziative 5 stelle abbiamo appoggiato, ma su questioni di questo tipo non c'è entusiasmo politico che tenga):


Profilo dell'autore

HYBRIS: femmina (ma non troppo), geofisica di professione, scrivo per diletto. Chi mi ispira? Da Nietzsche a Voltaire, dal Maestro - quello finnico - a King, passando per tutti i piccoli grandi eroi della porta accanto che rendono questo mondo migliore. Amo: il culture shock, il fango e le stelle, i concerti, le avventure ed i posti inesplorati, l'incertezza, l'umiltà superba di chi ha cuore e menti grandi, gli animi caparbi.

Posta un commento Default Comments

  1. se la monsanto non produce insetticidi, tu sei un blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolo dettaglio che ti sfugge: ho fatto parlare chi ne sa più di me, non essendo io del settore.

      Elimina
    2. Monsanto Company, multinazionale nel campo delle biotecnologie con sede centrale a Saint Louis nel Missouri (Stati Uniti d'America)

      Con il termine generico di biotecnologia (tecnologia biologica) si indicano tutte le applicazioni tecnologiche della biologia. Tra le definizioni disponibili, la più completa è indubbiamente quella stessa dalla Convenzione sulla Diversità Biologica UN, ossia:[1]
      Alt text
      A Gel Documentation System with computer monitor

      "La biotecnologia è l'applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico".

      NEMMENO IO SONO DEL SETTORE MA MI SONO DOCUMENTATA

      Elimina
    3. Il suo, lory, è il tipico caso di un anonimo che ci documenta, mal interpreta ciò che legge non avendo le nozioni di base, e desume false conclusioni. Le biotecnologie sono l'applicazione della tecnologia ai processi biologici anche solo per il semplice scopo diagnostico-procedurale. Ciò vuol dire processi di studio sperimentale in laboratorio su modelli biologici esistenti, metodi di diagnosi (li stessi che lei compie quando fa un'analisi virale/batteriologica del sangue) etc. Un organismo può essere modificato in laboratorio con il semplice scopo di studiarlo. Un mutante, forma alternativa per uno o più geni di un organismo, è utile allo studio dell'organismo stesso. La biotecnologia può anche essere usata per produrre armi di distruzione di massa, OGM, medicine, integratori, alimenti....come vede ci possiamo mettere di tutto. Le sue supposizioni dietrologiche lasciano nel lettore un'immediata considerazione negativa del termine. Inoltre confonde il giudizio etico con quello scientifico. Ad oggi, dopo 30 anni di produzione e consumo di alimenti OGM e medicine derivate da OGM non ci sono effetti rilevabili sulla popolazione e questo rappresenta lo studio in vivo di più lunga durata, verificabilità e certezza a cui si possa attingere. Non credere che sia così facile produrre un organismo deleterio per distruggere gli olivi a chissà quale scopo. Un investimento di 10 anni dal costo di diversi miliardi di dollari (valore medio di una produzione biotecnologica in linea) sarebbe ricompensato da quali vantaggi? Vendere qualche litro di insetticida? Vendere qualche metro cubo di legno tarlato? Insomma, parliamo del nulla....

      Elimina
  2. Infatti la Monsanto non produce insetticidi. Consulta attentamente il catalogo online. Per altro sul sito Monsanto c'è la risposta agli articoli indecenti apparsi in Italia che la accusavano di complottismo. Ennesima figuraccia italiana....la Monsanto ha risposto che non producono insetticidi, che gli olivi OGM non esistono e che comunque non sono ammessi in Europa....continiuamo con le fesserie?

    RispondiElimina
  3. Lory65: la stessa frase che tu hai trovato e riportato qui non significa che la monsanto produce insetticidi. Significa tante cose ma non ha niente a che vedere con gli insetticidi. Non basta trovare informazioni se non si capisce il significato di quello che si legge. Altrimenti io posso diventare chirurgo leggendo un manuale di medicina.

    RispondiElimina

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"