Vuoi diventare cittadino al servizio della Scienza?



www.wilsoncommonslab.org
Gli ingredienti alla base della Citizen Science (Scienza dei Cittadini) sono quattro:
  • Progetto scientifico
  • Curiosità
  • Dedizione
  • Connessione ad internet
La Citizen Science nasce in risposta a due grandi necessità: coinvolgere i cittadini nella scienza ed aiutare gli scienziati nel loro mestiere. 
L'idea consiste nella partecipazione attiva - generalmente di natura volontaria - dei cittadini ad attività di ricerca che richiedono risorse ed energie cospicui. L'elemento cardine alla base della Citizen Science è naturalmente rappresentato da Internet, senza cui nulla di tutto questo sarebbe possibile.


Il primo esempio di Citizen Science fu SETI@home, lanciato nel 1999 e tuttora attivo: il progetto consiste nel calcolo distribuito per l'analisi dei dati provenienti dal radio telescopio allo scopo di trovare eventuali prove di vita extraterrestre. La mole di dati da analizzare è enorme, ma i tempi necessari vengono drasticamente diminuiti se i calcoli vengono smistati tra PC sparsi nel mondo!


Il risultato del test per uno dei volontari
(www.sciencewriters.ca)
Ad oggi, sono numerosissimi i progetti di Citizen Science cui è possibile partecipare.
National Geographic è tra i leader in iniziative di questo tipo, basti pensare al fantastico Progetto Genografico: si tratta di uno studio antropologico che intende identificare i percorsi di migrazione dei nostri antenati sulla base dell'analisi del DNA di centinaia di migliaia di volontari sparsi nel mondo.
Volontari animati da dedizione massima, inteso, perché per partecipare al progetto è necessario acquistare il chip di genotipizzazione che costicchia (quasi 200$).
Oltre a contribuire alla comprensione del passato dell'umanità tutta, questo test permette di scoprire informazioni uniche sui propri antenati.
Insomma, se vuoi sapere se discendi da un Neanderthal o da un Denisovan, clicca sul link del Porgetto Genografico e partecipa!



Un'altra iniziativa recente di National Geographic è il  Grande Progetto sulla Natura, che consiste nella documentazione dell'incredibile biodiversità del Pianeta Terra. Per contribuirvi basta scattare foto di organismi viventi e caricarle sul sito. 

Un progetto di Citizen Science può anche rappresentare un atto di volontariato vero e proprio. E' il caso recentissimo di Tomnod, che consente di aiutare i soccorritori in Nepal riconoscendo le aree danneggiate dal terremoto sulla base di immagini satellitari.

Fare scienza, imparare, aiutare non è mai stato così semplice.
Per scegliere il progetto scientifico cui vuoi dare un contributo, vai su Zooniverse.
Buona Scienza!


Profilo dell'autore

HYBRIS: femmina (ma non troppo), geofisica di professione, scrivo per diletto. Chi mi ispira? Da Nietzsche a Voltaire, dal Maestro - quello finnico - a King, passando per tutti i piccoli grandi eroi della porta accanto che rendono questo mondo migliore. Amo: il culture shock, il fango e le stelle, i concerti, le avventure ed i posti inesplorati, l'incertezza, l'umiltà superba di chi ha cuore e menti grandi, gli animi caparbi.

Posta un commento Default Comments

emo-but-icon

Seguici!

Hybris&Joshua. Powered by Blogger.

HOT

NEW

Translate this blog!

Visite Totali

Mappa Visitatori

item
"